giovedì 12 giugno 2014

Chi ben comincia #1


Buondì a tutti,
come potete vedere, oggi vi presenterò una nuova rubrica: Chi ben comincia, ideata da Alessia de Il profumo dei libri. In cosa consiste?

- Prendere un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiare le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivere titolo e autore per chi fosse interessato

Oceano Mare
Alessandro Baricco
1
Sabbia a perdita d'occhio, tra le ultime colline e il mare - il mare - nell'aria fredda di pomeriggio quasi passato, e benedetto dal vento che sempre soffia da nord.
La spiaggia. E il mare.
Potrebbe essere la perfezione - immaginare per occhi divini - mondo che accade e basta, il muto esistere di acqua e terra, opera finita ed esatta, verità - verità - ma ancora una volta è il salvifico granello dell'uomo che inceppa il meccanismo di quel paradiso, un'inerzia che basta da sola a sospendere tutto il grande apparato di inesorabile verità, una cosa da nulla, ma piantata nella sabbia, impercettibile strappo nella superficie di quella santa icona, minuscola eccezione posatasi sulla perfezione della spiaggia sterminata. A vederlo da lontano non sarebbe che un punto nero: nel nulla, il nient di un uomo e di un cavalletto da pittore.

Ho scelto questo libro per primo perché è uno dei miei preferiti, un libro a cui sono profondamente legata. Un giorno ne farò una recensione, di sicuro, anche se sono sicura che spiegarvi tutto ciò mi ha trasmesso non sarà per niente facile. E poi, ora, questo libro si sposa perfettamente con ciò che è diventato il mio angolino virtuale. Oceano mare e Al mare con Esse, sono e saranno, una cosa sola.

2 commenti:

  1. Me lo ha regalato per il compleanno una carissima amica, mettendoci su un bigliettino con una citazione che sostiene mi rappresenti e la voglia di leggerlo è incredibile, ma purtroppo non ho ancora avuto il tempo. Sono pessima.

    RispondiElimina

Commenta, forza, terrò stretto stretto il tuo pensiero ♫