lunedì 27 ottobre 2014

Chi ben comincia #5

Buongiorno miei cari,
come state? Sono quasi sparita, lo so, ma lo studio mi chiamava a sé. Sono state due settimane davvero infernali ma penso proprio che da oggi sarò più presente.
Oggi, per recuperare, ho programmato ben due post: Chi ben comincia, questa rubrica, e alcune prossime uscite che potrebbero piacervi. O, almeno, a me piacciono.
_________________________________________________________________________________

Regolette semplici semplici di Chi ben comincia:

- Prendere un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiare le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivere titolo e autore per chi fosse interessato

Ho deciso di postarvi l'incipit del libro che sto leggendo proprio in questo periodo: Tre sassi bianchi. Un libro che mi piace e che, purtroppo, sto leggendo lentamente sempre per le stesse motivazioni. Spero comunque di poterlo finire a breve.


Prologo

E' il weekend del Columbus Day e hanno avuto la fortuna di un tempo splendido, un'estate indiana in ottobre. Comoda sulla sedia da spiaggia con lo schienale alzato, affonda i talloni nella sabbia tiepida. Davanti a lei l'oceano scintilla bianco e argento sotto il sole. Non ci sono barche da pesca o yacht al largo, né nuotatori o appassionati di kitesurf a riva: oggi c'è solo la pura visuale dell'oceano. Ispira ed espira.
Goditela.
Le sue tre figlie stanno costruendo un castello di sabbia. Sono troppo vicine all'acqua. Finirà inondato e distrutto nel giro di un'ora, ma non hanno voluto ascoltare l'avvertimento materno.
La maggiore, quasi otto anni, è l'architetto e capomastro. Più sabbia qui. Una piuma lì. Prendete delle conchiglie per le finestre. Questa buca più profonda. Le due piccole sono i fedeli muratori.
"Altra acqua!"
La minore, quattro anni appena compiuti, adora quel compito. Sgambetta via con il secchiello, si fionda nell'oceano fino al ginocchio, lo riempie e torna indietro, lottando contro il peso e rovesciando una buona metà del contenuto mentre barcolla verso le sorelle, sorridente, felice di dare il suo contributo al progetto.
_________________________________________________________________________________

Conoscete questo libro? L'incipit vi ha incuriositi?

2 commenti:

Commenta, forza, terrò stretto stretto il tuo pensiero ♫