lunedì 29 settembre 2014

Painters I love: Claude Oscar Monet

Buondì a tutti, cari
come vedete oggi ho trovato un attimo per fare qualcosa sul blog. Quale cosa migliore se non iniziare con una delle nuove rubriche inventate da me?
Non voglio spiegarvi di cosa si tratta, lo scoprirete da voi. Monet è uno dei miei pittori preferiti, comunque.
“Everyone discusses my art and pretends to understand, as if it were necessary to understand, when it is simply necessary to love.”
- Claude Monet

Claude Oscar Monet nacque a Parigi in rue Laffitte il 14 novembre del 1840, secondogenito di Claude Adolphe e di Louise Justine Aubrée, una giovane vedova al suo secondo matrimonio. Nel 1845 i Monet si trasferirono a Sainte-Adresse, un sobborgo di Le Havre, dove il padre iniziò a gestire un negozio di drogheria e di forniture marittime insieme con il cognato Jacques Lecadre. A quindici anni l'adolescente Claude cominciò a disegnare a matita e a carboncino, e a vendere bonarie caricature di personaggi della città alla buona somma di una decina di franchi l'una, acquistando così una certa fama nella città insieme ad un modesto gruzzolo.
Nel gennaio 1857 morì sua madre. Nel marzo del 1859 il padre di Monet fece richiesta al Municipio di Le Havre di una borsa di studio che permettesse a Claude di studiare pittura a Parigi. Non la ottenne ma, grazie ai propri risparmi, Claude in maggio partì ugualmente per la capitale a studiare con poca spesa all'Académie Suisse.
Nel giugno del 1926 gli viene diagnosticato un carcinoma del polmone e il 6 dicembre muore: ai funerali partecipa tutta la popolazione di Giverny.
_________________________________________________________________________________

Impressione. Levar del sole. (1872)

The Wheat Field (1881)

Waves Breaking

The Hut at Trouville (1881)

The Garden at Vetheuil

Landscape on the Ile Saint-Martin

Flood of the Seine at Vetheuil

Vetheuil

Water Lilies

Argenteuil

Woman with a Parasol

Rouen Cathedral in Morning Light
Venice

19 commenti:

  1. Amo follemente Monet e ho avuto la splendida occasione di vedere uno dei suoi più grandi quadri al MoMa...superemozionante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti invidio tantissimo, Pat! Non ho ancora avuto questa opportunità *-*

      Elimina
  2. Che meraviglia! Purtroppo non so nulla di arte.. non l'ho mai studiata, è un peccato. Però so apprezzare la bellezza di questi quadri! Complimenti per la rubrica, la seguirò con piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo a seguito dei cambi della Gelmini, non l'ho potuta studiare, ma amo amo amo. Mi fa piacere che ti piaccia, Leda *-*

      Elimina
  3. Okay, amo questa rubrica *-*
    L'impressionismo è meraviglioso. Ho visto dei dipinti di Monet alla National Gallery di Londra e al MoMa di New York. Dal vivo qualcosa di perfetto *_*

    RispondiElimina
  4. Stellina, te l'avevo detto che sarebbe stata un successo questa rubrica. La adoro, mi piace tantissimo. E poi, ehi.. Monet è il mio preferito, l'amore che provo nei confronti dei suoi quadri è sconfinato! ^^

    RispondiElimina
  5. Che bella questa rubrica Sara!!!! *__*
    Anche io amo tantissimo l'arte e gli impressionisti furono i primi a colpirmi quando ancora andavo alle medie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Ale *-*
      Anche io sono stata inizialmente colpita dall'Impressionismo e, poi, da tutto quanto!

      Elimina
  6. Saretta ma quanto sei brava! Mi piace tanto questa rubrica, e devo dire che l'impressionismo è quello che più mi piaceva ai tempi in cui studiavo storia dell'arte al liceo (bei tempi quando ancora si studiava u.u). Aspetto di conoscere altri tuoi pittori preferiti, per vedere se sono quelli che amo anche io ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosina, grazie mille *-*
      Non vedo l'ora di conoscere i tuoi pittori preferiti!

      Elimina
  7. Guarda, io non amo particolarmente la pittura. Non perché non sia bella ma perché purtroppo, per quanto mi sforzi, non riesco a capirla davvero.
    Insomma io non so fare manco gli scarabocchi, quindi qualsiasi cosa leggermente più complicata per me è un'opera d'arte e dopo visite e visite ai musei ormai mi sono quasi rassegnata!
    MA c'è un MA. Non so perché, ma Monet è L'UNICO pittore che mi piace davvero. L'unico che mi fa venir voglia di fermarmi davanti ad un suo quadro e fissarlo per ore perché è bello, perché mi trasmette qualcosa e riesce ad incantarmi.
    Quindi grazie per le bellissime immagini :3
    Chissà, magari con questa rubrica mi aiuterai a comprendere meglio l'arte! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ps. La donna con il parasole, il tramonto all'inizio e le ninfee sono i miei preferiti in assoluto :3 Anche la Cattedrale di Rouen!

      Elimina
    2. Prego, Frannie cara *-*
      Spero proprio di aiutarti, sinceramente. Ormai è un po' una sfida v.v

      Elimina
  8. Amo follemente questi dipinti. I colori, lo stile, le atmosfere che si creano anche solo guardandoli.. è pura arte!

    RispondiElimina

Commenta, forza, terrò stretto stretto il tuo pensiero ♫