giovedì 5 gennaio 2012

Recensione : Guerre del Mondo Emerso. Le due guerriere di Licia Troisi

Ciao a tutti,
anche oggi siete qui insieme a me e io ho deciso di commentare un libro che adoro, questo libro è: Le due guerriere di Licia Troisi.


Autrici: Licia Troisi
Titolo: Guerre del mondo emerso
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 456
Prezzo in libreria: € 17,00
Trama: Dopo essere sfuggita alla Gilda degli Assassini, la giovane guerriera Dubhe deve liberarsi dalla maledizione che le è stata inflitta. L'unico che può salvarla è Sennar, il piú potente tra i maghi, compagno di Nihal, ritiratosi nelle Terre Ignote al di là del fiume Saar. Intanto la sanguinaria setta ha trovato il modo per riportare in vita Thenaar, il Dio Nero, dopo lunghissimi anni di attesa. Manca soltanto la vittima sacrificale, il corpo che dovrà accoglierne la reincarnazione, e il prescelto è San, nipote di Sennar e Nihal. A proteggere il ragazzo dalla caccia feroce degli Assassini è chiamato il vecchio gnomo Ido, antico maestro di Nihal e fiero nemico del corrotto re Dohor, alleato della Gilda.
Nel frattempo Dubhe e il suo compagno di viaggio, il giovane mago Lonerin, sono inseguiti dal piú temibile dei nemici: Rekla, la Guardia dei Veleni della Gilda, colei che le ha impresso il sigillo della maledizione, e che deve vendicare la vergogna della sua fuga. Il destino del Mondo Emerso si gioca nelle misteriose terre oltre il Saar. Due guerriere se lo disputano.
La nuova saga fantasy dall'autrice delle "Cronache del Mondo Emerso".


E' la prima volta che parlo della Troisi, e voglio farlo nel modo adeguato!
Licia è una scrittrice italiana, autrice di romanzi fantasy.

Ho notato che nel web c'è gente a cui non piace per niente e altra gente a cui piace, io invece, l'amo (letteralmente).
Amo il suo stile, il modo in cui descrive sia luoghi che personaggi, la storia, il modo in cui ti fa amare i protagonisti. Suvvia, come si fa a non amare Nihal, ragazza guerriera, anzi più che ragazza direi mezzelfo, l'ultimo mezzelfo del Mondo Emerso?
Come si fa a non adorare Dubhe, assassina colpita da una maledizione?
E Adhara? La mia Adhara? (Sì, lo so. Molti dicono la mia Adhara qua, la mia Adhara là, ma non si sono ancora resi conto che è solamente mia!) Senza genitori e senza un passato?
Licia ha il potere di farmi leggere un libro da quattrocentocinquanta pagine in nemmeno tre giorni, l'amo, non ci posso far niente. (Oookay, avete ragione: lo dico troppo spesso).

Ma ora parliamo di questo libro: Dubhe tormentata dalla maledizione decide di partire con Lonerin mago e allievo di Folwar e andare nelle Terre Ignote per cercare Sennar, potentissimo mago che, non solo potrà liberare il Mondo Emerso dal Tiranno e dalla Gilda degli assasini ma forse potrà anche annullare il sigillo di Dubhe.
Ovviamente li segue Rekla la Guardia dei Veleni a cui era affidata Dubhe con due assassini, dopo scontri e scontri arrivano da Sennar, diventato vecchio e lunatico. (Io continuo a nutrire una tenerezza alquanto spropositata nei suoi confronti).
Nel frattempo Ido, gnomo e insegnate di Nihal decide di cercare il figlio della felice coppia Nihal e Sennar: Tarik; venendo a conoscenza che ha un figlio: San. Quando scopre dove abita si precipita nella casa di Tarik, ma trova lui e la moglie senza vita, il bambino non c'è.
Insegue Sherva, assassino della Gilda incaricato di prendere il bambino e portarlo da Yeshol, suprema guardia, esso vuole far risorgere Aster attraverso San. Ma Ido riesce a recuperare San e portarlo nel   Consiglio delle Acque.
Intanto Dubhe e Lonerin convincono Sennar a tornare nel Mondo Emerso.
Ma c'è un problema: Sennar non può effettuare il sortilegio per perdere l'anima del Tiranno così dovrà farlo Lonerin. Grazie a Sennar, Dubhe viene a conoscenza di come annullare la Maledizione.

Questo libro, il secondo volume di Guerre del Mondo Emerso, mi è piaciuto più del primo.
Gli avvenimenti di questo libro sono moltissimi e lunghissimi, ma sono raccontati in un modo amabile, non annoia mai.
Appena l'ho comperato avevo dato per scontato che "Sheireen" in questo libro fosse Dubhe, ma ora ho qualche dubbio in proposito, sono molto, molto curiosa di leggere l'ultimo.
Lo prenderò al più presto.
Ah dimenticavo, le cover sono o no fantasticamente stupende? *.*

Intanto ecco qui tutti i libri:
-Cronache del Mondo Emerso:
1.Nihal della terra del vento. Mondadori, aprile 2004.
2.La missione di Sennar. Mondadori, ottobre 2004.
3.Il talismano del potere. Mondadori, aprile 2005.
-Le guerre del Mondo Emerso, ambientata quarant'anni dopo le "Cronache":
1.La setta degli assassini. Mondadori, aprile 2006.
2.Le due guerriere. Mondadori, 27 febbraio 2007.
3.Un nuovo regno. Mondadori, 13 novembre 2007.
-Le leggende del Mondo Emerso, ambientata cinquant'anni dopo le "Guerre":
1.Il destino di Adhara. Mondadori 18 novembre 2008
2.Figlia del Sangue. Mondadori 17 novembre 2009
3.Gli ultimi eroi. Mondadori 30 novembre 2010


Bello


Cronache del Mondo Emerso
1. Nihal della Terra del Vento
Nihal è davvero strana. Nel Mondo Emerso sembra non esserci nessuno come lei: grandi occhi viola, orecchie appuntite, capelli blu. Cresciuta da un armaiolo, vive in una delle tante città-torri della Terra del Vento, giocando a combattere insieme a un gruppo di amici che l'ha eletta capo, in virtù della sua forza e agilità. Ma per Nihal tutto cambia all'improvviso quando la Terra del Vento viene attaccata dal Tiranno, il despota che già ha conquistato cinque delle otto Terre che compongono il Mondo Emerso. A Nihal rimane solo una scelta: diventare un vero guerriero e difendere gli innocenti che rischiano di cadere sotto il tallone dell'esercito del Tiranno, composto di mostri apparentemente imbattibili.
Potrà contare solo su due validi alleati: Sennar, il giovane mago che è diventato il suo "inseparabile nemico" e soprattutto la sua infallibile spada di cristallo nero.


2. La missione di Sennar



Non rimane molto tempo per salvare il Mondo Emerso dall'avanzata del Tiranno e dal suo esercito di mostri creati dalla magia. Una dopo l'altra nuove città cadono in mano al nemico, una dopo l'altra le truppe delle Terre libere vengono sconfitte e disperse. Per questo Sennar, il mago più giovane del Consiglio, decide di tentare un'impresa disperata: cercare il Mondo Sommerso, la nazione subacquea fondata da un popolo in fuga da un'antica guerra. Ma nessuno sa se il Mondo Sommerso esista davvero e, se esiste, sembra che l'unica via per accedervi sia un immenso gorgo al centro dell'Oceano, nel quale nessun essere umano può sopravvivere. Intanto Nihal, la giovane guerriera dai capelli azzurri deve affrontare due difficilissime prove: la sua investitura a Cavaliere di Drago, vincendo la diffidenza degli altri vertici militari, e l'assalto del miglior combattente del Tiranno, un uomo in armatura nera che vola sul dorso di un possente drago nero. Un guerriero che nessuno è mai riuscito a sconfiggere...


3. Il talismano del potere

Mentre l'esercito delle Terre ancora libere dal potere del Tiranno crolla sotto l'avanzata delle truppe nemiche e degli agghiaccianti schieramenti dei fantasmi, Nihal, l'ultimo mezzelfo del Mondo Emerso, è in viaggio con il giovane mago Sennar per una missione disperata: recuperare le otto pietre di un talismano dai poteri infiniti, capace di porre fine alla guerra. Ciascuna delle otto Terre del Mondo Emerso nasconde all'interno di un santuario una delle pietre dedicate agli Spiriti della natura: Acqua, Luce, Mare, Tempo, Fuoco, Terra, Oscurità, Aria. Se Nihal riuscirà a raggiungere tutti i santuari e a riunire le pietre nel talismano, potrà chiamare a raccolta gli Spiriti e annullare ogni forma di magia, comprese le terribili armi del Tiranno.

Nella Terra dell'Acqua, intanto, il maestro di Nihal, lo gnomo Ido, scopre di avere un nuovo e temibile nemico che rischia di trascinarlo verso un passato da cui sembra impossibile riscattarsi...



Guerre del Mondo Emerso
1. La setta degli Assassini



Sono passati quarant'anni dalla grande guerra che ha messo fine alla sete di conquista di Aster il Tiranno, ma ancora il Mondo Emerso non ha trovato pace. La Gilda degli Assassini, una misteriosa setta che ha riportato in vita il culto sanguinario di Aster, per compiere i propri oscuri piani ha bisogno di Dubhe, che a soli diciassette anni è la ladra più abile della Terra del Sole. Dubhe ha giurato che non avrebbe mai ucciso un essere umano dopo il terribile incidente che l'ha resa orfana e senza patria. Ma la setta ha molti mezzi per convincere chi vuole trascinare dalla propria parte
                                                                         




Licia Troisi

Licia Troisi, nata a Roma nel 1980, è la scrittrice fantasy italiana più affermata al mondo, grazie alle avventure del “Mondo Emerso” e de “La Ragazza Drago”. Laureata con una tesi sulle galassie nane, è anche un’astrofisica.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta, forza, terrò stretto stretto il tuo pensiero ♫