domenica 22 gennaio 2012

Recensione: L'ombra del vento di Carlos Ruiz Zafòn

Benvenuti a tutti!
Oggi vi parlo di un libro che mi ha fatto rimanere incollata alle pagine, qual è questo libro? Semplice, L'ombra del vento.
Ma non perdiamoci in chiacchere e inizio col mostrarvi la scheda:

Autore: Carlos Ruiz Zafòn
Titolo: L'ombra del vento
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 444
Prezzo in libreria: € 18.00
Trama: A Barcellona, una mattina d'estate del 1945 il proprietario di un negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo segreto dove vengono sottratti all'oblio migliaia di volumi di cui il tempo ha cancellato il ricordo.
E qui Daniel entra in possesso di un libro maledetto che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un mondo di misteri e intrighi legato alla figura di Julián Carax, l'autore di quel libro. Daniel ne rimane folgorato, mentre dal passato iniziano a emergere storie di passioni illecite, di amori impossibili, di amicizie e lealtà assolute, di follia omicida e di un macabro segreto custodito in una villa abbandonata. Una storia in cui Daniel ritrova a poco a poco inquietanti paralleli con la sua vita.



Solo a leggere la trama non vi viene una voglia pazza di comprare questo stupendo libro?
(Si è già capito che adoro Carlos, vero? )
Inizio con la parte esteriore del libro, parliamo della copertina. Copertina che ho adorato subito, adoro il bianco che dà un senso di solitudine e mistero alla città, adoro l'uomo con il bambino che corre per il marciapiede solitario, adoro il senso di profondità dell'immagine.

E dopo la trama? Stu-pen-da. Volevo fare una mini trama del libro ma mi sono accorta che è impossibile, ci sono tantissimi eventi, molti tormenti di Daniel, molti momenti felici, sarebbe impossibile scrivere tutto senza rovinarvi la sorpresa.
Così lascio a voi la scoperta.

I personaggi? Zafòn riesce a farti sentire uno di loro, riesce a farti immedesimare nella storia, nella mentalità del personaggio, quando stava per accadere qualcosa mi sentivo il cuore in gola, quando tutto andava liscio mi sfuggiva un sospiro.
Ho amato tutti i personaggi (tranne l'ispettore Fumero, odioso).
Il mio personaggio preferito è stato senza dubbio Fermìn, adoro il suo modo di parlare e pensare.
Senza ombra di dubbio tutti i personaggi hanno il proprio carattere, tutti dentro L'ombra del vento portano con sé un mistero, e ho voluto scoprirli tutti, uno dopo l'altro in queste 444 pagine, 444 pagine che mi hanno fatto sognare e amare, queste 444 pagine hanno avuto la destrezza di tenermi attaccata al libro senza sosta.

Amo lo stile di Zafòn, alterna parti tragiche e commoventi a parti felici e piccanti, di solito questo mix non mi fa impazzire, ma lui lo sa fare alla perfezione, lo sa fare talmente bene che mi ha fatto innamorare dalle prime pagine.
Con questo ho finito, Il gioco dell'angelo mi sta già aspettando sul comodino.

Magnifico


1. L'ombra del vento (pubblicato nel 2004).
2. Il gioco dell'angelo (pubblicato nel 2008).
3. Il prigioniero del cielo (in uscita)
4. (inedito)


Carlos Ruiz Zafòn

Carlos Ruiz Zafón (Barcellona, 25 settembre 1964), autore di assoluto talento e di successo mondiale, ha cominciato la sua carriera nel 1993, con una serie di libri per ragazzi. Nel 2001 ha pubblicato il suo primo romanzo per adulti, L'ombra del vento (Mondadori 2004), divenuto immediatamente un caso letterario internazionale, con un milione e mezzo di copie vendute solo in Italia. Nel 2008, con Il gioco dell'angelo (Mondadori), è tornato all'universo del Cimitero dei Libri Dimenticati, che tutti i suoi lettori ricordano con grande passione. Nel 2009 da Mondadori è uscito Marina, nel 2010 Il Palazzo della Mezzanotte e nel 2011 Le luci di settembre. Le sue opere sono tradotte in più di quaranta lingue e hanno conquistato numerosi premi internazionali e milioni di lettori nei cinque continenti.

8 commenti:

  1. Merita, merita davvero ♥
    -Liz.

    p.s: ho cancellato il mio blog e ne ho creato un altro ♥

    RispondiElimina
  2. E' vero, merita tanto.

    Piesse: Ho notato, e ho anche scoperto qual'è ;)

    RispondiElimina
  3. Anche io l'ho amato!!!Lo stile di Zafon mi ha conquistata... *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici! Ha davvero un grande talento *-*
      VOGLIO LEGGERE LA TRILOGIA DELLA NEEEBBIA, UFFA

      Elimina
    2. Io ho anche gli altri due volumi, ma ci credi che devo ancora leggerli??!! >.<

      Elimina
    3. Il gioco dell'angelo, ti dico, l'ho letto. Bello, ma non - secondo me - ai livelli di L'ombra del vento. Mia mamma ha letto Il prigioniero del cielo - io ancora no - e ha detto che le è piaciuto molto. Io credo comunque, Pila, che valga la pena leggerli v.v

      Elimina
    4. Prima o poi li leggerò, anche se non ne parlano bene....in mezzo a quasi 300 arretrati scelgo sempre altro!!! XD

      Elimina
    5. Ah cara, ti posso capire AHAHAHAH
      Sono così anche io v.v

      Elimina

Commenta, forza, terrò stretto stretto il tuo pensiero ♫