domenica 28 dicembre 2014

Recensione: Moon Dance di J.R. Rain

Buongiorno cari,
non so io sia l'unica a pensarla, ma credo che le feste stiano passando troppo velocemente. Ci stiamo già avviando verso il 2015 e, non so perché, il nome non mi suona bene. Poi so già che farò una fatica tremenda a scrivere le date per il primo mese.

Titolo: Moon Dance (Vampire for Hire - Vampiri Offresi #1)
Autore: J.R. Rain
Editore: Giunti
Pagine: 268
Prezzo: € 15,00

Moglie, madre, investigatrice privata e... vampiro. Fino a sei anni fa, l'agente federale Samantha Moon era la perfetta mamma americana con una monovolume parcheggiata davanti a casa. Ma qualcosa di incredibile le ha stravolto la vita. Adesso non sopporta la luce del sole, deve indossare sempre occhiali scuri, dormirebbe tutto il giorno mentre di notte è vispa, affamata e fredda come un rettile. Per tutti soffre di una strana malattia della pelle, ma la verità è un'altra. E ora, nella sua nuova attività di investigatrice privata, è alle prese con un caso alquanto intrigante: chi ha tentato di uccidere con cinque colpi in testa - ma invano! - Kingsley Fulcrum, l'affascinante cliente a cui di tanto in tanto, soprattutto con la luna piena, sfugge un latrato? Tra un marito impietrito dalla sua repellente metamorfosi, e un cyber amico a cui ha confidato tutti i suoi segreti, l'unica speranza che Samantha Moon ha di tornare come prima è un misterioso medaglione dai poteri magici. E questo è solo l'inizio...


La protagonista di questo libro è Samantha Moon, mamma, moglie e investigatrice privata. Investigatrice che ha orari un po' particolari, oserei dire, orari solamente notturni. Durante il giorno la si vede (quando la si vede) con uno strato di crema solare sul viso, occhiali da sole e cappello di paglia. A tutti viene presentata come una rara malattia della pelle, in realtà Samantha è un vampiro.
E, in questo libro, faremo parte della sua vita.
Quindi mi affrettai a scendere i gradini dell'ingresso e attraversare il vialetto per raggiungere il garage. Il mio sogno era avere una casa con garage annesso, ma per il momento dovevo farmi la mia corsetta quotidiana.
Una volta lì, al riparo dalla luce abbagliante del sole primaverile, ripresi a respirare. E anche a sentire l'odore della mia carne bruciacchiata. Che schifo.
Una cover davvero allettante e pareri entusiasti mi hanno fatto iniziare Moon Dance di J.R. Rain. Peccato  che, dopo poche ore la lettura fosse già finita. Ho iniziato questo libro in tarda serata, più o meno alle undici e per tutta la notte non ho potuto far altro che leggerlo. Mi sono fermata solamente alle quattro, quando il libro era concluso.
Di solito, mentre leggo un libro, prendo appunti per la recensione che farò. Non questa volta. Continuavo a leggere e a ridere. Quindi eccomi qui, a farvi una recensione che si basa solamente sulla mia memoria (che memoria, poi, delle quattro di notte).
Anthony domandò: "Mamma, perché sei sempre... fredda?".
"Mamma è malata" risposi. In un certo senso, ero molto malata.
"Morirai presto?" chiese.
"No" dissi. "Mamma non morirà per un bel pezzo."
"Bene!" esclamò lui.
"Ma è una malattia che ci puoi attaccare?" chiede Tammy, che era sempre stata quella più prudente.
"No" risposi. "Non è possibile."
La protagonista, Samantha, è qualcosa di fenomenale. Personaggio a tutto tondo, con pregi e difetti, simpatie e antipatie. Divertente fino alle lacrime ma, nei momenti giusti, anche dolce. Non dico, appunto, che in alcuni momenti del libro la lacrimuccia sia scappata, perché ho la lacrima difficilissima, ma quasi.
Uno stile narrativo veloce e diretto. Questo anche perché narrato in prima persona, quindi tutto appare amplificato. Si intuisce che lo scrittore è uomo, in quanto c'è quella punta d'ironia in tutto il racconto che nei romanzi scritti da una donna non ho trovato personalmente quasi mai. Anzi, l'unica donna che lo fa è la Hamilton (Anita Blake, se qualcuno dovesse non conoscere).
Non si perde in troppe descrizioni e divagazioni, narra il necessario e mi è piaciuto. Non mi sono mai persa, non mi sono mai chiesta "ma di cosa sta parlando, questo?" e a volte, devo ammettere, succede.
Mi avvicinai al muro coperto dai rampicanti e mi dieci una rapida occhiata intorno. Non c'era in giro nessuno. La strada era vuota. Il muro di fronte a me era alto tre metri e orlato di punte di ferro. Punte, paletti, piccozze, chiodi di giunzione ferroviaria: ovviamente era tutta roba che mi rende nervosa. Che diavolo, una volta sono rabbrividita alla vista di uno stuzzicadenti.
Un libro fresco, divertente e nuovo. Non vedo l'ora di leggere la seconda parte e spero che, nel mentre, venga pubblicata la terza. Non voglio nemmeno pensare alla possibilità che la serie venga interrotta. Potrei, ecco, arrabbiarmi non poco.


Serie Vampire for Hire - A.A.A. Vampiri Offresi

1. Moon Dance, 2009 (Moon Dance. A.A.A. Vampiri Offresi, 2012)
2. Vampire Moon, 2010 (Vampire Moon. A.A.A. Vampiri Offresi 2012)
3. American Vampire, 2011
4. Moon Child, 2011
5. Vampire Dawn, 2012
6. Vampire Games, 2013
7. Moon Island, 2013
8. Moon River, 2013
9. Vampire Sun, 2014
10. Moon Dragon, 2014
11. Moon Shadow, in uscita nel 2015

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta, forza, terrò stretto stretto il tuo pensiero ♫