domenica 16 novembre 2014

Liebster Blog Award


Buona sera e buona domenica a tutti,
come state? E' finalmente arrivato il momento di onorare il premio che mi è stato assegnato da ben due persone: da Rosa di Briciole di parole e Luca di Sogno scrivendo.

Le regole dell'award sono: 
  • Postare sul proprio blog l’immagine del premio
  • Ringraziare chi ti ha nominato e linkare il suo blog
  • Raccontare 11 cose di sé.

#1. Mia madre è polacca mentre mio padre è egiziano, io sono nata in Italia. Ho tre cittadinanze, quindi, e tre passaporti. Cittadina del mondo e non so mai come chiamarmi: polaegitiana?

#2. Preferisco l'inverno all'estate, ma anche le stagioni di mezzo non sono male. Se devo comunque scegliere, mi butto sempre su autunno e inverno.

#3. Amo le sciarpe e i maglioni. Non c'è niente di meglio di una sciarpa che ci difende dal freddo, e un cappellino abbinato (che non prude, se prudono li odio) che ci incornici il volto.

#4. Amo guardare i cartoni. Che siano i cartoni dell'infanzia, Disney, Barbie, Pixar. Tutto.

#5. Rido e sorrido troppo.

#6. Amo il silenzio ma sono una grande chiacchierona. Soprattutto con le persone che non conosco. Questo perché ho paura che la persona si senta a disagio nei cosiddetti momenti di silenzio, quindi parlo e rido, alleggerendo questo possibile stress.

#7. Sono una persona che tende a risolvere i propri problemi da sola, per così dire. Raramente racconto ciò che mi accade agli altri e, per sfogarmi e ordinare la mente e i suoi pensieri, scrivo, scrivo, scrivo, scrivo.

#8. Vorrei essere una persona elegante e posata ma, seppur essendolo un pochino, sono più vicina alla categoria scaricatrici di porto.

#9. Penso costantemente a quali libri comprare (davvero, sempre).

#10. Questa è la lista dei miei animali preferiti (dal preferitissimo): lupo, gatto, medusa e gabbiano.

  • Nominare 11 blog con meno di 200 followers che ritieni meritino il premio.

  • Rispondere alle domande di chi ti ha nominato
Domande di Luca:
1) La copertina influisce sulla scelta di un libro?
Una volta sì, completamente, adesso, da quando ho questo blog, la percentuale si è abbassata di molto. Ovviamente una bella copertina mi stuzzica l'occhio e mi chiama tra milioni di libri, fa sì che prenda in mano il libro e ne legga la trama. E poi? A volte mi ritrovo a pensare "cavolo, una copertina così bella e una trama così stupida."

2) Un libro che hai amato fino a star male e uno che hai odiato fino a vomitare.
Questa domanda è davvero difficile. Difficile perché ho amato tantissimi libri ma diciamo che, il libro che ho amato e che mi ha fatto anche male è stato Bianca come il latte rossa come il sangue (so di aver un po' cambiato il senso della domanda, ma ci sta bene comunque).
Il libro che ho odiato tanto tanto ancora non si è presentato.

3) Se dovessi essere un personaggio di un libro, chi sceglieresti?
La magnifica Elizabeth Bennet de Orgoglio e Pregiudizio.

4) Perché hai deciso di aprire il blog?
Aprii il blog quando ero piccola, forse troppo per questo mondo, avevo quattordici anni. Ora ne ho diciassette. E niente, lo aprii perché mi ero appena iscritta ad Anobii e notai che alcuni commenti di libri rimandavano a "blogspot". Da lì ho conosciuto Jeanclaude, ragazzo che allora aveva diciassette anni, che amministrava un blog. Quindi mi sono buttata.

5) Scrivi una citazione di un libro che non dimenticherai mai.
"Perché non ci comportiamo tutti come fratelli? Perché anche l'uomo migliore è come se nascondesse sempre qualcosa all'altro e gli tacesse qualcosa? Perché non dire subito, direttamente, quel che si ha nel cuore, se sai che non parlerai al vento? Altrimenti ognuno appare più severo di quanti in effetti sia, come se tutti temessero di offendere i propri sentimenti palesandoli molto velocemente."
- Le notti bianche, Dostoevskij

Domande di Rosa:

1) Cosa pensi dei libri auto pubblicati?  E' come si dice in giro che Amazon distruggerà i libri?
Non ho un'idea precisa, ad essere sincera, dopo essere stato pubblicato credo sia un modo come un altro di pubblicare.

2) Qual è quel romanzo/autore/saga che pensi tutti dovrebbero leggere almeno una volta? E perché lo hai scelto?
Credo che siano 1984 di George Orwell e L'ombra del vento di Carlos Ruiz Zafón.

3) Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog?
Ho risposto sopra, quindi super copia e incola, ehehe.
Aprii il blog quando ero piccola, forse troppo per questo mondo, avevo quattordici anni. Ora ne ho diciassette. E niente, lo aprii perché mi ero appena iscritta ad Anobii e notai che alcuni commenti di libri rimandavano a "blogspot". Da lì ho conosciuto Jeanclaude, ragazzo che allora aveva diciassette anni, che amministrava un blog. Quindi mi sono buttata.

  • Domande che pongo io ai blog nominati da me
1) Qual'è il libro che più vi ha segnato e perché.
5) Dove ami leggere?
8) Cosa ti colpisce nella trama di un romanzo per acquistarlo?
9) Tre libri che porteresti in un'isola deserta? (La risposta e-book ovviamente non vale, eheheh.)

7 commenti:

  1. Ciao Saretta! Grazie mille per avermi taggata *O* In realtà ho già pubblicato il post, perciò rispondo brevemente alle tue domande qui:
    1) Il libro che più mi ha segnato.. davvero non saprei. Ci sono molti libri che ho amato, ma trovarne uno che per me sia più importante di altri è difficile. Ricordo però che quando anni fa lo lessi, fui davvero davvero colpita da La solitudine dei numeri primi, di Paolo Giordano. Era un genere che non leggevo all'epoca, e mi sorpresa moltissimo. Poi dopo averlo finito, continuai a pensarci per giorni e giorni. Ancora adesso ci penso ogni tanto, e sono passati almeno quattro o cinque anni.
    2) Qui la faccio breve: ovunque! Ma in particolare sul mio lettuccio e sul divano :3
    3) Dipende. Non c'è qualcosa di preciso che mi colpisce, più che altro può scattare una certa curiosità, soprattutto se mi sembra di riconoscere degli elementi che ho apprezzato in altri libri dello stesso genere.
    4) Mmmh... altra domanda davvero difficile. La trilogia di Hunger Games! Almeno ci sono consigli sulla sopravvivenza e poi la adoro *-*

    p.s.: che figata avere tre nazionalità! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusaaami, non avevo notato >.<
      Comunque sì, è una figata *-*

      Elimina
  2. Saraaaa <3 Che bello, perchè dici che ridi e sorridi troppo? E' una cosa bellissima secondo me! :D No,ma poi spiegami, la medusa, seriously?? XD Anche io preferisco le mezze stagioni in verità, e poi mi piace molto la citazione che hai scelto! Un abbraccioneee :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche le meduse v.v Ma non quelle schifosette che trovi al mare da noi, quelle belle davvero.
      Un baaacione :*

      Elimina
  3. Ciao dolcissima!!!!!!!!che bello consocere qualcosa in più di te!^_^..è bello il fatto che ridi e sorridi spesso..la trovo davvero una bella cosa..^_^Bacioni...

    RispondiElimina
  4. Oddio mi hai taggata O.O
    Scusaaaa D: Me lo sono persa! Stavo giusto per pubblicare il post e stavo cercando dei blog da taggare, ho pensato a te e ho visto che mi avevi preceduta XD
    Ti aggiungo subito, cara :*
    Comunque ho letto le cose su di te e ho notato che ne abbiamo un sacco in comune O.O Addirittura il fatto che nostro padre è del sud però, nel mio caso, viene dalla Tunisia (siamo là, dai!).
    Grazie millissimo per aver pensato a me! <3

    RispondiElimina

Commenta, forza, terrò stretto stretto il tuo pensiero ♫