lunedì 11 agosto 2014

SUMMER SCHOOL: terza tappa!

Buongiorno studenti di Hogwarts,
saziatevi con il pranzo che tra poco vi serviremo perché tra poco le lezioni cominceranno.
Oggi, come sapete, è un giorno di festa nella nostra scuola: è il giorno della Summer School. Ci saranno lezioni speciali per voi giovani maghi e streghe, quindi preparatevi.




COS' E' LA SUMMER SCHOOL?

La Summer School è un’iniziativa ideata dai blog Parole di CartaDreaming FantasyAl mare con esse e A thousand imaginary worlds che consiste nel catapultarvi in una scuola un po’ particolare, i cui protagonisti saranno gli eroi delle vostre saghe preferite. Per due settimane infatti, noi blogger ci trasformeremo nei vostri professori, e i nostri blog saranno le vostre aule.
Che abbiate già terminato la scuola da un po’, o che siate ancora degli studenti veri e propri, non è importante. Noi vi faremo tornare tutti quanti tra i banchi di una scuola, seppur virtualmente.

________________________________________________________

COME FACCIO A PARTECIPARE?

Partecipare è semplicissimo. E' obbligatorio essere follower di tutti i blog che partecipano all'iniziativa e lasciare un commentino qui sotto. Le condivisioni mi farebbero molto molto molto felice, e vi ricordo inoltre che nei commenti dovrete lasciarmi anche la vostra e-mail.

_________________________________________________

CALENDARIO


14/7 - 27/07 | PRIMA TAPPA: Dreaming Fantasy - Percy Jackson & gli Dei dell'Olimpo
   » Interrogazione 19/7
28/07 – 10/08 | SECONDA TAPPA: Parole di Carta - Shadowhunters
   » Interrogazione 2/8
11/08- 24/08 | TERZA TAPPA: Al mare con Esse - Harry Potter
   » Interrogazione 16/8
25/08 – 7/09 | QUARTA TAPPA: A thousand imaginary worlds - Hunger Games
   » Interrogazione 30/8

_________________________________________________________

Eccoci qui, possiamo iniziare. Vi è piaciuta l'introduzione alla Silente? Non so a voi, ma a me moltissimo.
Come già sapete, ciò che ho scelto è Harry Potter. Chi non lo conosce?
Il mondo di Harry Potter è talmente vasto che potrei fare un mese di lezioni, ma alla fine ho scelto la base di ogni mago e strega. La sua radice. Il suo carattere. La sua personalità. Ho scelto di farvi una lezione sulle case di Hogwarts.
Motto nel blasone della scuola: non
stuzzicare il drago che
dorme
All'interno di Hogwarts gli studenti sono suddivisi in quattro case, una per ognuno dei fondatori della scuolaGrifondoroTassorosso, Corvonero e Serpeverde. La casa a cui si è assegnati viene decisa all'inizio del primo anno dal Cappello Parlante, il quale viene indossato a turno da tutti i nuovi studenti durante un'apposita cerimonia, quella dello Smistamento, che si tiene appena giunti alla scuola, prima del banchetto iniziale. Una volta indossato, il cappello, che è in grado di guardare nel cervello dei ragazzi, valuta le caratteristiche dello studente e lo assegna alla casa più appropriata per lui.
Una volta smistato, lo studente ha accesso agli ambienti riservati, sale comuni e dormitori, della propria casa, e frequenta le lezioni insieme agli altri studenti appartenenti alla sua stessa casa. Le case sono quindi una sorta di famiglia all'interno della scuola, visto che gli studenti passano la maggior parte del tempo insieme ai compagni della propria casa.
Ogni casa ha come direttore un professore, appartenuto a quella stessa casa in passato. Per ogni casa vengono scelti tra gli studenti del quinto anno due prefetti, un ragazzo e una ragazza, che sono responsabili del rispetto delle regole da parte degli altri studenti e dell'accoglienza degli studenti del primo anno.

______________________________________________________________

GRIFONDORO

"È forse Grifondoro la vostra via, / culla dei coraggiosi di cuore: / audacia, fegato, cavalleria / fan di quel luogo uno splendore"

La casa di Grifondoro richiede coraggio, audacia, lealtà e nobiltà d'animo. Il fondatore della casa è stato Godric Grifondoro, uno dei quattro maghi più famosi della storia, a cui appartenne la famosa spada che solo un vero Grifondoro può estrarre dal Cappello Parlante (anch'esso appartenutogli) nel momento del bisogno; lo stesso fondatore della casa ebbe dei dissidi con Salazar Serpeverde, il fondatore della casa Serpeverde. La direttrice della casa è la professoressa di Trasfigurazione, Minerva McGranitt, mentre il fantasma della casa è Sir Nicholas de Mimsy-Porpington, noto anche come Nick-Quasi-Senza-Testa.

___________________________________________________________

SERPEVERDE

"O forse a Serpeverde, ragazzi miei, / vi troverete gli amici migliori / quei tipi astuti ed affatto babbei / che qui raggiungono fini ed onori!"

La casa di Serpeverde richiede ambizione, furbizia, intraprendenza e talvolta anche malignitàIl direttore della casa è stato per i primi sei anni di Harry il professore di Pozioni e poi di Difesa dalle Arti OscureSeverus Piton, a cui è succeduto, nel settimo libro, Horace Lumacorno, anch'egli insegnante di Pozioni, già stato tale anni prima. Il fantasma della casa è il Barone Sanguinario.
Serpeverde è la casa con la reputazione più oscura. Infatti da essa sono usciti la quasi totalità dei maghi malvagi. Grande importanza viene data alla cosiddetta purezza di sangue, proprio dalla convinzione di Salazar Serpeverde in merito alla superiorità dei maghi discendenti da più generazioni magiche. Ciò lo portò a rifiutare studenti mezzosangue o nati babbani, causando anche il litigio con gli altri fondatori.

___________________________________________________________

CORVONERO

"Oppure Corvonero, il vecchio e il saggio, / se siete svegli e pronti di mente, / ragione e sapienza qui trovan linguaggio / che si confà a simile gente"

La casa di Corvonero, richiede intelligenza, creatività, apprendimento e saggezzaLa fondatrice della casa fu Priscilla Corvonero la quale possedeva il famoso diadema, detto "perduto", che aveva il dono di rendere saggio chi lo indossava. 
Il direttore della casa è il professore di IncantesimiFilius Vitious, ed il fantasma della casa è la Dama Grigia, Helena Corvonero (figlia della fondatrice). Al contrario di quanto accade per le altre case, per entrare non bisogna conoscere una parola d'ordine, bensì rispondere ad una domanda sempre diversa che viene posta dal battente a forma di corvo (e se non si sa la risposta si deve aspettare che qualcuno dia la risposta giusta per accedere alla Sala Comune).

_____________________________________________________________

TASSOROSSO

"O forse è a Tassorosso la vostra vita, / dove chi alberga è giusto e leale: / qui la pazienza regna infinita / e il duro lavoro non è innaturale"

La casa di Tassorosso richiede costanza, tolleranza, pazienza e correttezza. La fondatrice è stata Tosca Tassorosso, proprietaria della Coppa di Tassorosso, usata successivamente da Lord Voldemort come suo Horcrux. Il direttore della casa è la professoressa di ErbologiaPomona Sprite, mentre il fantasma è il Frate GrassoLa casa di Tassorosso raramente si ricopre di gloria, ma nel terzo e quarto libro Cedric Diggory sarà uno di quelli che gliene regalerà una buona quantità.

___________________________________________________________

Allora, maghi e streghe, come è andato questo giorno di festa? Spero bene, ma non ne posso essere sicura. La giornata si sta avviando al termine e, tra poco, la vostra cena sarà servita.
Ricordate che domani le lezioni proseguiranno in maniera invariata e che vi preparerete con i vostri insegnanti come avete sempre fatto. 
Forza, accomodiamoci!

45 commenti:

  1. Ovviamente partecipo anche a questa qui!!!*-*
    Pila_89@hotmail.it

    RispondiElimina
  2. Che bella tappa!
    Ho sempre voluto essere un Grifondoroç.ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ops, l'email: holdontight98@libero.it

      Elimina
    2. Io ogni tanto lo penso, ma credo che sarei una Corvonero. In realtà, sono un perfetto misto di entrambe. Quando mi sono iscritta a Pottermore sono stata assegnata alla casa di Corvonero *-*

      Elimina
  3. Stavo aspettando questo post!!! Mi e' piaciuto,si!!! ADORO la saga di Harry Potter,e nelle tappe della summer school e' la prima che ho letto (piu' volte).
    Ovviamente partecipo sia alla lezione che all'interrogazione,la mia mail e' sarazan84@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohw Sara, mi fa un piacere che non puoi capire *-*

      Elimina
  4. presente anche a questa tappa!! :)
    la mia e-mail è : twetty-99@hotmail.it

    RispondiElimina
  5. Potrei mai mancare? Non credo proprio u.u
    La mia mail è lily___@live.it :)
    Voglio essere interrogata al più presto**

    RispondiElimina
  6. Finalmente la tappa di Harry Potter!!! Da brav corvonero ovviamente mi inscrivo luciacintioni@yahoo.it

    RispondiElimina
  7. Eccoci finalmente alla mia tappa preferita! Io sono una fan di Harry, ho letto tutto, so tutto (spero) e ... sono una Corvonero.
    Partecipo e condivido.

    mail: aleboss81@tiscali.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho detto a Lucia, spero di essere stata all'altezza *-*
      Grazie mille per la condivisione, ti bacio la fronte.

      Elimina
  8. Partecipo di sicuro! HP e'il un must immancabile!!!! Bello mi sto divertendo un sacco!!! *--*
    Alessandraxx89@hotmail.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Ale. Mi hai fatto venire un sorrisone! *-*

      Elimina
  9. Ah finalmente è arrivato Harry Potter! *__* La Summer School mi sta piacendo davvero molto! *-* Inoltre mi state facendo ritornare tanti ricordi di quando ho letto queste saghe! ^-^
    La mia email è valemau99@hotmail.it

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. ovviamente partecipo anche a questa tappa !! la mia e-mail è alessiapan0203@gmail.com

    RispondiElimina
  12. Sciaooo Saretta, ci sono ci sono ^w^ partecipo anche io, la mia mail è briciolediparole@gmail.com
    Mi raccomando, prof., sia clemente nell'interrogazione XD

    RispondiElimina
  13. Io ho saltato la tappa su Shadowshunter perchè non la conosco molto (ho letto solo il primo libro). Ma ora si ragiona, Harry Potter è pane per i miei denti :D
    antidotoblog@libero.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che tu ti senta "nel tuo elemento", Van *-*

      Elimina
  14. Partecipo assolutamente a questa tappa!!!
    Adoro HP ^-^
    La mia mail è: annalisa.lupo.1994@alice.it

    RispondiElimina
  15. Ciao Sara! Sono una tua nuova follower! Non potevo perdermi proprio questa tappa! :) spero di riuscire a seguirti anche se non sono a casa. La mia mail è valentina_avossa@alice.it

    RispondiElimina
  16. Ovviamente partecipo a questa tappa *-*
    La mia email è: magnusbane17@gmail.com

    RispondiElimina
  17. Eccomi, partecipo!
    La mia mail è andreabelardi@live.com:')

    RispondiElimina
  18. Eccomi anche qui ^--^ Cioè, questa tappa è perfetta *-* Ovviamente perché io amo Harry Potter! Leggere la tua lezione è stato un po' ritornare tra le pagine dei libri della Rowling :P La mia email è neversaybook@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohw Fra, grazie mille *-* Mi hai fatto un grande complimento. *si inchina*

      Elimina
  19. Ovviamente partecipo :D la mia mail è blondebookworm@alice.it

    Leggere di Hp è sempre meraviglioso,, è una saga perfetta!

    RispondiElimina
  20. Ed eccoci alla tappa di Harry Potter, sono prontissima per partecipare anche a questa tappa!!
    La mia mail: wordsofbooks.blog@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto, Cla :3
      E' appena uscita l'interrogazione v.v

      Elimina
  21. Partecipooo...scusa il ritardo del commento ma mi ero persa il post...sono un disastro!! La mail è angelini.nora@yahoo.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla, l'importante è arrivare :3
      L'interrogazione è uscita ieri, comunque c:

      Elimina

Commenta, forza, terrò stretto stretto il tuo pensiero ♫