sabato 25 agosto 2012

Recensione: Wicked lovely. Incantevole e pericoloso di Melissa Marr.

Ciao a tutti amici!
Mi devo scusare: sono stata occupata una settimana e non avevo l'opportunità di scrivere niente sul blog, ma ora sono qui, pronta a scrivere la recensione di Wicked lovely. Incantevole e pericoloso di Melissa Marr.
Ma bando alle ciance, iniziamo!

Autrice: Melissa Marr

Titolo: Wicked Lovely. Incantevole e pericoloso

Casa editrice: Fazi (collana Lain)
Pagine: 344
Prezzo in libreria: € 18,50
Trama: Aislinn vive con la nonna in una cittadina della provincia americana. La sua vita assomiglia a quella di milioni di ragazze, se non fosse che ha il potere di vedere le fate. Fate malvagie che infestano la città, creature pagane, maliziose e lascive che si presentano in bande a fare dispetti, divertendosi alle spalle degli umani. Aislinn ha imparato a proteggersi da loro facendo finta di non vedere, seguendo i consigli della nonna: non guardare le fate invisibili, non rivolgere loro la parola e non attirare mai la loro attenzione. Ma quando alcuni esseri fatati cominciano a seguirla da vicino, le regole diventano impossibili da rispettare e lei confessa il segreto alla persona più cara che ha: Seth, diciotto anni, piercing e il vagone di un treno abbandonato come casa, un ragazzo verso cui prova sentimenti che vanno al di là dell'amicizia. Il loro legame sarà messo a dura prova da Keenan, Re dell'Estate e guida del Regno Fatato, che vede in Aislinn la destinata a diventare la compagna della sua vita. Per lei diventa sempre più difficile allontanarlo, resistere alla sua bellezza abbagliante, ignorare quella strana e calda alchimia che la scuote in ogni parte. Il cuore di Aislinn è diviso: dovrà fare la sua scelta, in un conflitto tra amore eterno e amore terreno.

Non potete neppure immaginare minimamente quanto io abbia voluto avere tra le mani e annusare (è la mia mania, prima di iniziare a leggere un libro lo annuso) questa storia fatata.
Ma cosa narra questo libro? La protagonista di Wicked lovely è Aislinn una ragazza che apparentemente è normale, va a scuola, ha una nonna che le vuole bene, ha delle amiche e ha Seth, il suo caro amico forse qualcosina di più. Ma Aislinn ha qualcosa che la rende speciale: vede gli esseri fatati da quando è nata.
Ha imparato a convivere con questo "dono" da piccola seguendo tre regole: non guardarli, non attirare la loro attenzione, e non rivolgere mai loro parola. Aislinn segue alla lettera le regole ma ciò diventa impossibile quando due esseri fatati iniziano a seguirla. La protagonista viene rasserenata da Seth, a cui finalmente aveva raccontato ciò che vedeva. Ma quando una delle due fate che la seguiva inizia a corteggiarla, Aislinn scopre che la sua vita sta cambiando, il corteggiatore si chiama Keenan ed è il Re dell'Estate. Keenan è sicuro che Aislinn sia la Regina che cerca da secoli e secoli, ma Aislinn sceglierà la possibile gelida morsa del gelo o la lussuria del calore? 

Devo essere sincera, non mi sono mai capitati molti fairy-tale anche se non posso nascondervi che amo la figura delle fate: delicate, con poteri affascinanti, con una bellezza incantevole e sempre troppo buone. Tutto questo nel mondo creato dalla Marr è capovolto: le fate possiedono una bellezza agressiva o spaventosa, usano i propri poteri per dare fastidio agli umani o per ingannarli, la maggior parte delle fate è cattiva tranne la corte dell'Estate. La Marr ci guida con freschezza e spontaneità in questa storia incantata, lo stile narrativo è sempre molto coinvolgente e semplice, rendendo tutto sublime e soave.

I personaggi sono definiti in maniera perfetta: la nostra Aislinn è una ragazza forte, intelligente e sorprendentemente sicura delle sue scelte, ho sempre appoggiato quello che faceva. Seth è un ragazzo d'oro, e come sempre devo ripetere che sono contentissima che stia finendo l'era dei ragazzi arroganti. Seth ne è la dimostrazione: dolce, tenero, intelligente, bello, rassicurante e con una sorte di pace interiore che ho amato. Ogni situazione sembra così semplice quando lui è presente. Mi piace, mi piace, mi piace.
Un altro personaggio molto interessante è Keenan, mi piace soprattutto per il modo in cui tratta Aislinn, per la sua auto-critica e per il modo in cui ha spiegato e reso decente la storia delle Ragazze d'Inverno e delle Ragazze dell'Estate. La Marr ce l'ha fatto amare ancora di più attraverso il cambio di narrazione, in cui leggiamo i pensieri di Keenan che - a mia sorpresa - sono insicuri.
Anche Donia, la Ragazza dell'Inverno mi è piaciuta davvero molto; all'inizio sembra la classica ragazza senza sentimenti che fa quello che deve fare senza dire niente, ma già dopo le venti/trenta pagine ho cambiato opinione del tutto. Donia è una guerriera, che, nonostante sia minacciata dalla Regina dell'Inverno - Beira - non tradisce il ragazzo che ha sempre amato, Keenan. 

Come sicuramente avete notato c'è questo piccolo triangolo amoroso che di solito non mi va molto a genio anche se in Wicked lovely è narrato così bene che - sorprendo anche me stessa - da una marcia in più al libro.

Ho amato anche l'organizzazione del popolo fatato: c'è Keenan, Beira e altre corti che però in questo libro non sono state nominate, punto in più, a mio parere. Il tomo sarebbe diventato troppo pesante per i miei gusti. Sono sicura che nei sequel l'organizzazione delle corti sarà approfondita quindi per me non c'è nessun problema.

Ho notato che ho la cover differente da quella che ho postato sopra, la mia non ha tutti i ghirigori e i fiori sul titolo, è più sobria, ha qualche foglia ed è migliore.
Amo l'immagine della cover, i colori sono appropriati e mi piace molto il formato. Molto comodo.
Mi piace molto il motivo floreale che incornicia la scritta "Capitolo n°".

Come avete appena letto mi è piaciuto davvero tanto questo libro anche se, mi dispiace dirlo, ho incontrato una piccola pecca: la mia idea di Re e Regina è un po' quella della Disney, dove si amano come non mai e dove uno appoggia l'altra, regnando insieme. E l'idea che sia il Re che la Regina fuori abbiano il proprio/a fidanzato/a, non mi piace molto. Anche se, nei seguiti tutto può cambiare.

Anche se ho trovato questo piccolo difetto il libro è davvero molto piacevole. E' un libro fantastico e se non l'avete ancora letto, che aspettate? Andate subito a prenderlo!

Tra bello e magnifico


Wicked Lovely Series

1. Wicked Lovely, 2007 (Wicked Lovely, 2008)
2. Ink Exchange, 2008 (Ink Exchange, 2008)
3. Fragile Eternity, 2009 (Fragile Eternity, 2009)
4. Radiant Shadows, 2010
5. Darkest Mercy, 2011


Melissa Marr:

Melissa Marr, nata nel 1972, vive con il marito e i due figli vicino la città di Washington DC. Prima di dedicarsi completamente alla scrittura ha insegnato gender studies e ha tenuto corsi sul folklore e sulla tradizione del Piccolo Popolo.

6 commenti:

  1. Ehi Sara. ^^
    Bella recensione, mi fa piacere che ti sia piaciuto questo libro.
    Anche a me è piaciuto molto e ti cosiglio di proseguire nella lettura: nei prossimi libri i personaggi cambiano, ma Aislin e Seth ci sono comunque. (;

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hey Ver *w*
      Proseguirò certamente, sapevo che nei prossimi c'erano nuovi personaggi ma se Aislinn e Seth ci saranno comunque mi dai una buonissima notizia :)

      Elimina
  2. Mi fa piacere che tu lo abbia apprezzato! Questa saga merita davvero tantissimo e hai proprio ragion sui personaggi... sono tutti adorabili! Poi Donia *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, l'ho adorato, è tutto così fantastico e realistico!
      Donia è dfgbkdfkjsebsk *w*

      Elimina
  3. Ciao Sara, è da un po' che ti seguo...penso di aver trovato il tuo blog grazie a qualche tuo commento in quello di Jean ^^ Mi piace molto la grafica e i pesciolini alla fine xD
    Comunque Wicked lovely è piaciuto moltissimo anche a me, il personaggio di Seth è stato proprio il mio preferito *w* Keenan invece non mi ha suscitato molta simpatia :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, ti ringrazio è abbastanza difficile fare i banner per me ma sono molto felice che tu apprezzi i miei sforzi :D Già i pesciolini mi hanno conquistata anche a me, LOL :'D

      Wicked lovely è davvero bellissimo, perfetto. Ho sul comodino di casa la seconda parte per cui non vedo l'ora di iniziarlo :)
      Seth è adorabile, Keenan così così; hai ragione! :D

      Elimina

Commenta, forza, terrò stretto stretto il tuo pensiero ♫