domenica 29 luglio 2012

Recensione: Luna nera di Laurell K. Hamilton

Ciao a tutti!
Oggi sarà presente tra noi il quarto libro della serie incentrata su Anita Blake.

Autrice: Laurell K. Hamilton
Titolo: Luna nera
Casa editrice: Tea
Pagine: 394
Prezzo in libreria: € 16.50
Trama: Poco lontano da St. Louis, in un bosco, viene scoperto il cadavere di un uomo orrendamente mutilato. Anita capisce subito che l'assassino è un lupo mannaro e ricollega quella morte a una serie di sparizioni tra la comunità dei licantropi che sta sconvolgendo il branco di St. Louis. Non a caso, Anita viene convocata dal capobranco, Marcus, che tra l'altro è anche l'avversario di Richard, il suo nuovo fidanzato. Così, in una sola notte, Anita verrà coinvolta in un'indagine pericolosa e sfuggente, come inquietanti sono i protagonisti della vicenda: i licantropi, lo stesso Richard che deve fare i conti con la sua natura "animale" e l'onnipresente Jean-Claude, l'affascinante Master dei vampiri, che probabilmente non è del tutto estraneo agli omicidi...

Cosa ne penso?
Grazie alle rubriche sapete già che sono una fan spietata non solo di Anita Blake, risvegliante e cacciatrice di vampiri, ragazza con grandi attributi, ma anche di Laurell K. Hamilton: la creatrice del personaggio brevemente descritto qui sopra.
Ma di cosa narra questo quarto tomo?

All'inizio del libro assistiamo a un appuntamento tra Anita e Richard, rivelatosi l'uomo perfetto che nasconde un piccolo particolare non per niente trascurabile. Mentre i nostri due amati assistono a un musical appare Jean-Claude. Jean-Claude vuole Anita e non gli importa cosa deve fare per averla.
Cover Nord.
Così, dopo una bella chiacchierata con il Master, Anita riceve una chiamata dalla polizia. Ha, purtroppo, scoperto un cadavere brutalmente deturpato.
Convinti che sia opera di un orso, la polizia locale vorrebbe archiviare il caso, ma non per Anita. Lei pensa che sia stato un licantropo. 
La stessa notte Anita viene convocata dal capobranco Marcus il quale le chiede (ordina) di indagare sulla scomparsa di alcuni membri del branco.

Come si può facilmente intuire anche in questo tomo ritroviamo il celestiale stile narrativo della Hamilton che con destrezza e sicurezza espone le vicende della nostra Anita.
Lo stile della Hamilton è appunto, molto minuzioso di dettagli, che stranamente, avvolgono il lettore in una coperta creata da adrenalina e mystery.
Cosa che io, devo essere sincera, adoro.

Anita come sempre è impeccabile; ha un carattere forte e sicuro, che incanta il lettore mentre divora le sue avventure. E poi amo la sua collezione dei pinguini, la rede quasi tenera (lo so è impossibile, ma... Leggere per credere).

Cover originale.
Nel terzo tomo Il circo dei dannati c'è stata la comparsa dell'uomo perfetto e impeccabile: Richard. Avendo sempre tifato per Jean-Claude perché mi intrigava non poco, Richard non mi è parso proprio simpatico, anzi ho storto non poco il naso. Standoci più attenta, però, dire che mi piace. Mi piace come personaggio, è giusto per Anita come lo è d'altrode Jean-Claude. Sì, mi piace anche lui. Per cui, sono molto curiosa di come procederà questo amoretto di Anita.

Gli avvenimenti si susseguono in modo soave e armonioso tra loro e mi fanno volare, per cui... 
Questo libro non solo mi fa piangere dalle risate, mi fa sospirare e incazzare parecchie volte. 

Poi devo congratularmi con le Case Editrici che hanno cambiato i titoli dei libro, non so perché ma i titoli originali mi piacciono solamente nella forma inglese tradotti farebbero davvero schifo.

Tra carino e bello




1. Nodo di sangue, 2003 (Guilty Pleasures, 1993) cliccate sul titolo per vedere la recensione.
2. Resti Mortali, 2006 (The Laughing Corpse, 1994)
3. Il circo dei dannati, 2004 (Circus of the Damned, 1995)
4. Luna nera, 2004 (The Lunatic Cafe, 1996)
5. Polvere alla polvere, 2005 (Bloody Bones, 1996)
6. Il ballo della morte, 2005 (The Killing Dance, 1997)
7. Dono di cenere, 2007 (Burnt Offerings, 1998)
8. Blue Moon, 2008 (Blue Moon, 1998)
9. Butterfly, 2009 (Obsidian Butterfly, 2000)
10. Narcissus, 2010 (Narcissus in Chains, 2001)
11. Cerulean Sins, 2010 (Cerulean Sins, 2003)
12. Incubus Dreams, 2011 (Incubus Dreams, 2004)
13. Micah (Micah, 2006)
14. Death Dance (Danse Macabre, 2006)
15. Harlequin (The Harlequin, 2007)
16. inedito in Italia (Blood Noir, 2008)
17. inedito in Italia (Skin Trade, 2009)
18. inedito in Italia (Flirt, 2010)
19. inedito in Italia (Bullet, 2010)
20. inedito in Italia (Hit list, 2011)
+ altri a seguire


Laurell K. Hamilton:

Nata in Arkansas ma cresciuta nell'Indiana. Dopo la morte della madre è stata la nonna a curare la sua educazione e a iniziarla alla letteratura fantasy e horror. La passione per questi libri l'ha spinta a lasciare gli studi di biologia in favore della scrittura. Attualmente vive a St. Louis County, Missouri, col marito, la figlia e i suoi numerosi animali.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta, forza, terrò stretto stretto il tuo pensiero ♫